
Proseguendo su via Marcellina, girando a sinistra, prima si incontra quella che era la Casa di Erasmo il Gattamelata e poi l'imponente Porta della Fiera che precede Porta Polella.
Giunti sulla strada provinciale, facendo attenzione ad attraversarla, a poche centinaia di metri a sinistra si trova la strada che scende verso il Mulino dei Marchesi Eroli sotto la mole dell'arco del Ponte d'Augusto.
Il sentiero ha inizio a Narni e precisamente da Porta della Fiera; da qui si prende la strada in discesa che superando Porta Polella giunge nella sottostante strada statale, la si traversa e poco dopo sulla sx di prosegue in discesa. Da questo punto è possibile ammirare i resti dell'imponente ponte romano di Augusto; giunti nel fondovalle si supera il ponte sul fiume Nera, si svolta a sinistra e subito dopo alcuni metri si può visitare da vicino il ponte di Augusto. Da qui si prosegue seguendo il percorso ciclopedonale delle Gole del Nera ( facendo una deviazione di circa 500 metri in leggera salita si arriva alla millenaria abbazia di San Cassiano) caratterizzato da alcune belle gallerie, sino a giungere al borgo di Stifone oggi famoso per l'acqua che ha una particolare concentrazione di minerali che gli fornisce un colore turchese intenso.
Questo tratto di itinerario costeggia il Fiume Nera in uno dei tratti più belli ed interessanti a livello naturalistico e paesaggistico, interessante la vegetazione ripariale e le numerose specie di uccelli presenti
Dopo Stifone ci si inerpica sul ripido sentiero che raggiunge il paese di Taizzano. Dal borgo è possibile godere di un affaccio mozzafiato sulle sottostanti gole del Nera, una volta usciti dal paese si percorre un breve tratto di strada provinciale e poco dopo sulla Sx si prende un evidente sentiero ed in breve si raggiunge l'Abbazia di Castel Sant'Angelo in Massa.
Difficoltà: Turistico
Lunghezza: 7 Metri
Dislivello: 194 Metri
Quota minima: 79 Metri
Quota massima: 232 Metri