
Scendendo dal Monte San Pancrazio (mt. 1028), con direzione orientata Nord/Sud, il sentiero 643, nel tempo di 1h e 30 min, porterà l'escursionista al centro del borgo di Calvi dell'Umbria dopo aver attraversato il sentiero 640 a poche decine di metri dalla cima.
Il tracciato si snoda quasi interamente su un comodo single-trek all'interno di bosco ceduo caratterizzato da lecci, corbezzoli, querce, pino da leppo, ginepro ed altre essenze caratteristiche della macchia mediterranea del centro Italia. Non è difficile lungo il tracciato di imbattersi in cinghiali, volpi, colombacci, ghiandaie ma anche, seppur più raro, in qualche capriolo, lupo, istrice, altri uccelli di varie specie, ecc.
Circa a metà percorso, in località Pianezza (Roccarello), dove si trova un rifugio per cani, si intercetta ed attraversa il sentiero 644 che collega la parte iniziale (Colleprata) del 640 con il 645 (in località il Lago) nel comune di Otricoli, dal quale si può raggiungere il borgo di Poggio (Castrum Podii Medii).
In questa località, a poche decine di metri dal sentiero 643, si trova una grotticella di recente esplorazione denominata "Grotta di Roccarello".
Proseguendo il 643 con orientamento NordEst/SudOvest, dapprima si percorre un sigle-trek che per alcune centinaia di metri segue una linea dei tralicci dell'alta tensione, poi si rientra all'interno di un bosco fino al raggiungimento della strada comunale asfaltata, in località Terrarossa.
Da questo punto (Terrarossa) il sentiero 643 prosegue sulla strada asfaltata che da Calvi sale fino al Monte San Pancrazio, fino al
raggiungimento del centro storico del borgo.
Calvi dell'Umbria, comune di circa 1800 anime, inerpicato su pareti tufacee e impiantato su un nucleo medievale costituito da vicoli, scalette
e piccole piazze che si aprono su un ampio e articolato panorama con il Monte Soratte sullo sfondo. Il paese, anche se piccolo, è ricco di luoghi di interesse artistico e culturale, con chiese, palazzi e un ex Monastero che oggi ospita la sede comunale e un museo con un'importante collezione pittorica. La maggior parte delle informazioni possono essere prelevate dal seguente sito: https://www.calviturismo.it/
Il tratto del 643 da Pianezza (Roccarello) è anche parte del percorso "Cammino dei Protomartiri Francescani".
Tutto il tragitto del 643, a partire dal Monte San Pancrazio e fino al Calvi (qt. 400 mt) è facilmente raggiungibile, per motivi di soccorso, in più punti, grazie alla vicinanza della strada asfaltata che collega Calvi alla cima del monte. Lungo tutto il sentiero 643 non ci sono punti dove fare rifornimento di acqua.
Difficoltà: Turistico
Lunghezza: 7 Metri